home> scuola primaria

Finalità

La scuola primaria è il primo ambito educativo che ha come compito la formazione umana, culturale e sociale del bambino in rapporto con la famiglia attraverso la specificità e la sistematicità dell’attività didattica.

Il bambino che intraprende l’avventura scolastica è guidato dalla costante presenza di un insegnante prevalente, che lo introduce e lo accompagna nei diversi ambiti dell’esperienza scolastica e gli offre gli strumenti basilari della lettura, della scrittura e dell’ operosità razionale.

La scuola è innanzitutto un luogo di esperienza, cioè un luogo d’incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà.Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, direttamente in prima persona.

Ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante a seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare.

Per diventare un adulto consapevole e responsabile.

Il lavoro didattico, attraverso l’apporto specifico delle discipline, è finalizzato ad educare il bambino ad aprirsi alla realtà considerata in tutta la sua ricchezza e complessità, perché crescere è possibile attraverso quello che si incontra e si apprende.

I 5 punti

• Affidiamo ogni bambino a un insegnante che lo guida, affiancato da un gruppo di lavoro unito e qualificato.
  • Potenziamo la lingua inglese con insegnanti madrelingua e soggiorni studio all’estero.
  • Favoriamo l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta potenziando l’area logico matematica.
  • Sosteniamo il valore dell’amicizia e della creatività attraverso l’arte, la musica, il teatro e lo sport.
  • Aderiamo alla rete di scuole Liberi di Educare, per garantire aggiornamento e confronto costanti di docenti e dirigenti in ambito nazionale ed europeo.

Iscriviti alla nostra Newsletter