HOME > Scuola primaria > Nuove tecnologie

Nuove tecnologie

Scopo
Nelle nostre scuole l’attenzione alla tecnologia non è nuova. In tutte le scuole ci sono aule attrezzate con connessione ad Internet e nelle nostre classi da anni vengono insegnate le basi dell’utilizzo dei computer e dei software più comuni per la videoscrittura e il calcolo.
I nostri ragazzi sono immersi nella tecnologia fin da piccoli.
Ma occorre insegnare loro ad avere una consapevolezza critica delle tecnologie, aiutarli a considerarle come strumenti, imparare ad usare lo strumento giusto al momento opportuno allo scopo di conseguire uno specifico obiettivo formativo.
Occorre partire da un’attenta analisi dei bisogni dello studente per poi articolare una successiva pianificazione didattica individuando quale, fra le tecnologie disponibili, può offrire un valore aggiunto all’attività educativa.

Metodologia

La tecnologia non è relegata all’ambito di una o due discipline, ma entra nei normali processi di insegnamento-apprendimento nelle varie discipline curricolari.
L’utilità degli strumenti tecnologico-multimediali è averli a disposizione nel momento in cui occorrono, durante una lezione, nel corso dell’interrogazione, mentre ci si esercita e mentre si dà o si richiede una spiegazione di approfondimento.
I nostri docenti hanno introdotto da tempo nella loro didattica presentazioni multimediali e software didattici.
Il software didattico è uno strumento utile per migliorare la spiegazione, per far esercitare, far lavorare su tematiche specifiche, consentire approfondimenti, stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite o come semplice strumento di consultazione e supporto alla spiegazione del docente.
Il collegamento a Internet sempre disponibile, può  diventare uno strumento per promuovere l’eccellenza in ambito didattico.
La funzione dell’insegnante come educatore è centrale perché deve fornire gli strumenti necessari per valutare in modo critico le risorse disponibili, così che il bambino impari a sviluppare la capacità critica, analitica e selettiva.
Il computer non è più solo strumento compensativo per alcuni, ma mezzo indispensabile per apprendere, uno strumento che si può adattare alle esigenze di ciascun alunno e fornire le basi per quella autonomia nello studio di cui hanno esigenza tutti i ragazzi.

Strumenti

• software didattici in senso stretto (software nati espressamente per la didattica es. Geogebra per la geometria, CMap per la costruzione di mappe concettuali)
  • strumenti software con funzionalità generali (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni)
  • ambienti tecnologici per l’apprendimento (Internet, computer per alunni e docenti, LIM o videoproiettore)

Nel nostro Istituto è possibile collegarsi in videoconferenza con il college di Londra in modo da realizzare lezioni in lingua inglese in collaborazione con gli insegnanti del posto.